Scopo
Scopo dichiarato dell’Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma (ASILS) è quello di promuovere la consapevolezza dei problemi legati allo stigma sociale, tutelare la ricerca medica, sociologica e didattica sui problemi significativi ad esso riconducibili e favorire il lavoro dei giovani medici, operatori sanitari, sociologi ed educatori, per stimolare l’applicazione della teoria e del metodo scientifico alla lotta allo stigma.
La ASILS inoltre promuove e favorisce la ricerca sociale, i rapporti di cooperazione tra le persone e le organizzazioni impegnate nella applicazione dei risultati scientifici e sociologici alla formulazione delle politiche di lotta allo stigma, per conseguire una migliore qualità della vita, il benessere sociale e positive relazioni sociali nella società e nella comunità globale.
La ASILS si impegna ad intraprendere e sostenere qualsiasi attività di lotta allo stigma o ad esso connessa nelle forme necessarie e opportune per il conseguimento dei fini suddetti.
Attività
La ASILS promuove il dialogo sulle problematiche affrontate mediante l’organizzazione di eventi annuali e attraverso la diffusione di questionari, liste di discussione e newsletter per tutto l’anno. Supporta gli studenti laureati, i giovani studiosi e gli attivisti con il supporto professionale, opportunità di qualificazione e borse di studio. Fornisce pareri su risoluzioni pubbliche inerenti la lotta allo stigma e favorisce la generazione di nuove idee.
Soci
La maggior parte dei soci sono in Italia, ma la ASILS gode di una partecipazione significativa di studiosi internazionali, professionisti, studenti e avvocati. L’iscrizione è aperta a persone, università o dipartimenti sanitari che sostengono gli obiettivi di ASILS. Dal momento che molti dei membri della Società sono medici, la ASILS promuove la cultura della lotta allo stigma negli Ospedali e Case di Cura e organizza incontri annuali in concomitanza con la Giornata Nazionale per la Lotta allo Stigma.
Aree di interesse
La ASILS ha numerose aree di interesse che trattano speciali problemi legati allo stigma e fornisce ai membri con interessi comuni la possibilità di interagire in modo più significativo tra loro. L’attività di ciascuna area plasma la riunione annuale della ASILS e fornisce l’occasione per giovani studiosi di presentare il loro lavoro ad un pubblico critico di studiosi, medici e avvocati interessati alla buona ricerca e azione sociale, al fine di muoversi verso soluzioni per i problemi sociali legati allo stigma. I soci interessati a settori emergenti dei problemi sociali possono suggerire e formare nuove aree di interesse. Per un elenco di informazioni e sulle aree di interesse, visitare la speciale pagina web.
Premi e Borse di studio
Il ASILS concede premi e borse di studio a riconoscimento del lavoro meritorio, da assegnare a studiosi, professionisti, avvocati e studenti che abbiano dimostrato un impegno di ricerca attiva nell’applicazione delle prospettive critiche, scientifiche, umanistiche nello studio di importanti problemi sociali. Per un elenco e una descrizione di questi premi e borse di studio, premi e visitare la pagina web borse di studio.
Problemi sociali e altre pubblicazioni
La ASILS pubblica articoli sui problemi sociali legati allo stigma sulle principali riviste di scienze mediche e sociali. Per ulteriori informazioni sulle pubblicazioni della ASILS, visitare la pagina Web ASILS Documentazione e Pubblicazioni.
ASILS presidenti, vice presidenti e soci esperti di particolari di problemi sociali
L’Organigramma di Presidente ASILS, Vice Presidenti e gli Editor delle speciali aree di interesse della ASILS è visualizzabile nella sezione del sito web “Organigramma”.
Informazioni aggiuntive
Ulteriori informazioni sulla ASILS si possono trovare in xxx